Sistemi di serraggio - Serie verticale
Le leve di serraggio e di comando si muovono nella stessa direzione. A serraggio ottenuto, la leva di comando si trova in posizione verticale. Questa serie, nella sua versione leggera, è presente in questo catalogo con forze di ritegno da 75 a 875 daN e nella serie pesante da 1000 a 3000 daN. La versione pesante viene impiegata quando esistono forze resistenti di intensità elevata, per es.: nella chiusura di stampi per schiume, poliuretani, ecc. Gli attrezzi di questa serie sono costruiti in modo da poter essere facilmente smontati così da permettere la rilavorazione dei singoli elementi a seconda delle esigenze d’impiego.
ESECUZIONE
PER LA SERIE LEGGERA: Parti in lamiera d’acciaio da cementazione. Perni di supporto bonificati. Bussole di supporto (da 130 daN in su), indurite per cementazione e rettificate. La leva di serraggio è tranciata in sagoma ed è rinforzata nei punti di massima sollecitazione. Nel movimento di chiusura viene guidata lateralmente per garantire maggiore stabilità contro eventuali sollecitazioni trasversali. Finitura della serie: zincata.
PER LA SERIE PESANTE: I perni e le bussole di supporto sono realizzati in acciaio temperato e rettificato. Le altre parti sono costruite in acciaio saldabile. Finitura della serie: fosfatata.
Le impugnature di colore rosso sono in poliuretano resistente agli olii, solventi ed altri agenti chimici.
Allo scopo di prevenire eventuali aperture accidentali, causate da vibrazioni, alcuni attrezzi di questa serie sono provvisti di un dispositivo detto, nel gergo, “dispositivo di sicurezza”, atto a mantenere il serraggio in posizione chiusa. Tale dispositivo è altresì in grado di bloccare l’attrezzo in posizione aperta (Pat.Pend.)