Sistemi di serraggio - Serie verticale
Gli attrezzi di questa famiglia sono caratterizzati dalla posizione verticale della leva di comando in posizione di serraggio. Le leve di serraggio e di comando si muovono normalmente nella stessa direzione.
A seconda delle diverse esigenze dell’applicazione, è possibile scegliere tra quattro diverse esecuzioni:
SERIE LEGGERA: Presenta forze di ritegno da 75 a 875 daN. Sono disponibili in acciaio zincato
e in acciaio Inox. SERIE PESANTE: Presenta forze di ritegno da 1000 a 3000 daN. La versione pesante viene impiegata quando esistono forze resistenti di intensità elevata, per esempio: nella chiusura di stampi per schiume, poliuretani, ecc. Gli attrezzi di questa serie sono costruiti in modo da poter essere facilmente smontati così da permettere la rilavorazione dei singoli elementi a seconda delle esigenze d’impiego. I prodotti sono realizzati in acciaio saldabile fosfatato.
SERIE PESANTE RINFORZATA: Presenta forze di ritegno da 220 a 1540 daN. Le parti forgiate a caldo, come pure i perni e le bussole temperate e rettificate, rendono questa serie adatta a carichi gravosi e a una lunga vita d’esercizio. Sono normalmente impiegati su maschere di saldatura, lavori di carpenteria, stampi, e, in generale, dove sono richieste grandi forze di bloccaggio e forti ripetitività di movimenti.
SERIE PER ALTE TEMPERATURE: Presenta forze di ritegno da 160 a 1500 daN. Questi attrezzi si presentano privi di parti in plastica e con l’apporto di opportune modifiche rispetto ai modelli della serie leggera (accoppiamenti con diverse tolleranze, modifiche nelle geometrie, diverse finiture, ecc., ecc.) che li rendono adatti all’utilizzo in ambienti che possono raggiungere i 240-300 °C. I prodotti sono realizzati in acciaio saldabile fosfatato. Sono normalmente utilizzati nello stampaggio rotazionale della plastica dove è richiesto un tipo di serraggio in grado di lavorare in maniera sicura e veloce ad alte temperature senza incertezze in chiusura ed apertura.